Il sole di Sicilia racchiuso nel dolce sapore del pomodoro ciliegino semisecco sott'olio.

pomodoro ciliegino semisecco sott'olio

Il pomodoro ciliegino semisecco sott’olio è perfetto sia come antipasto che come accompagnamento a salumi e formaggi, ma anche per secondi di carne o pesce.

 

La verità è che quando hai degli ingredienti di qualità come i pomodori ciliegini trattati con metodo artigianale e conservati sott’olio puoi gustarli in qualsiasi momento della giornata.

 

Il loro profumo intenso ed il gusto così acceso faranno esplodere l’estate nella tua bocca e certamente ti conquisteranno anche nella loro versione più semplice.

 

Prova i pomodorini ciliegini direttamente dal barattolo insieme ad una semplice fetta di pane e certamente non resterai deluso!


La ricetta dei pomodori ciliegini sott'olio

 

Vuoi fare in casa i tuoi pomodori ciliegini sott’olio? Ecco la ricetta tradizionale!


Ingredienti:

-      Pomodoro ciliegino;

-      olio di semi di girasole;

-      sale;

-      basilico;

-      aglio.


Procedimento:

-      Lava i pomodorini e tagliali a metà, condiscili con olio e sale, poi mettili in una teglia ricoperta dalla carta forno.

-      Accendi il forno a 180° e lascia cuocere a 150° per un’ora e mezza.

-      Quando saranno tiepidi puoi riporli nei barattoli inserendo anche l’aglio e il basilico.

-      Per conservarli sottovuoto al meglio devi riporre i barattoli già pieni a bagnomaria in una pentola e farli bollire per 15 minuti.


Questa è la ricetta tradizionale siciliana, la stessa che adoperiamo noi.


Se non hai tempo ed energia per la cucina o devi regalare i pomodorini a qualcuno e vuoi essere certo di fare bella figura, puoi semplicemente comprarli da noi!


Così potrai stare tranquillo del risultato finale e del gusto, perché riceverai un articolo realizzato con metodo artigianale e materie prime di alta qualità.


Il pomodoro ciliegino semisecco è un prodotto da filiera controllata e certificata, per garantirti tutto il sapore unico dei veri pomodorini siciliani e il rispetto dei più alti standard di coltivazione.


Come utilizzare i pomodori ciliegini sott'olio in cucina?


I pomodorini semisecchi vengono usati oggi in tantissime ricette, oltre che nei più classici abbinamenti come contorno di secondi piatti di carne o pesce.

Si tratta di un alimento che può essere gustato sia da solo con una fetta di pane, che come insaporitore per altre pietanze, grazie al suo gusto molto intenso.

 

Puoi usarlo come condimento per la pizza, oppure sulla caprese insieme ai capperi per creare una versione molto più saporita rispetto alla variante originale.

Prova a servire il pomodoro ciliegino semisecco durante l’aperitivo insieme a salumi e formaggi e trascina i tuoi amici in uno splendido viaggio in Sicilia!

 

Quanto durano i pomodori ciliegini sott'olio una volta aperto il barattolo?


Se non vuoi rinunciare ai pomodori biologici nemmeno durante il periodo invernale, non ti resta che gustarli nella versione sott’olio. I pomodori secchi trattati con metodo artigianale possono essere conservati in dispensa al riparo dalla luce del sole e dall’umidità.


Nei barattoli sottovuoto possono resistere tranquillamente anche per circa 3 mesi e dopo l’apertura vanno invece riposti in frigo.

Share by: