La ricetta della pasta alla norma, uno dei primi siciliani più amati in assoluto.

sugo pasta alla norma ricetta siciliana originale


La ricetta originale siciliana del sugo alla norma è tanto semplice quanto gustosa. I pochi ingredienti freschi e pieni di sapore hanno reso la pasta alla norma un classico della tradizione siciliana.

 

Anche la storia della sua nascita è davvero interessante.

 

Tutto è successo quasi per caso, come per la maggior parte delle opere meglio riuscite. La tradizione racconta che dopo la prima al teatro di Catania del Bellini, la Norma, il maestro e gli artisti furono ospiti inattesi di un cuoco catanese. Non essendo preparato alla cena, lo chef decise di improvvisare, dando così vita ad uno dei piatti più famosi della tradizione siciliana.

 

Oggi scopriamo insieme come preparare la perfetta pasta alla norma, sia se vuoi provare la ricetta della nonna che se preferisci sperimentare una versione light.


Ingredienti per il sugo alla norma fatto in casa

Adesso che abbiamo iniziato a conoscere meglio la pasta alla norma, scopriamo quali sono gli ingredienti secondo la classica ricetta della nonna:

 

●    Pasta: sedani Rigati 500 g

●    Melanzane 1

●    Ricotta di pecora salata 150 g

●    Pomodori 1,5 kg

●    Aglio 4 spicchi

●    Cipolla q.b.

●    Sale fino q.b.

●    Basilico 1 mazzetto

●    Olio per la frittura


Come si fa il sugo alla norma? La preparazione

Il bello della pasta alla norma è che puoi creare un piatto semplice ma gustoso, con pochi ingredienti freschi e un procedimento non troppo impegnativo. Vediamo insieme gli step da seguire per prepararla secondo la ricetta della nonna:

 

-      Taglia le melanzane a cubetti e procedi alla frittura con olio bollente in una padella larga fino a quando non saranno belle dorate.

-      Per preparare il sugo devi iniziare incidendo i pomodori e lasciandoli a bollire per circa 15 minuti. Potrai poi usare il passapomodori per ottenere una salsa liscia da preparare con il classico soffritto di aglio e cipolla.

-      Quando la pasta è pronta puoi farla saltare insieme al sugo e aggiungere al piatto le melanzane fritte, il basilico ed una spolverata di ricotta salata.

 

Versione light: il sugo alla norma senza friggere

La cucina della tradizione siciliana è molto gustosa, ma spesso anche molto pesante. Se preferisci un’alimentazione più leggera e non vuoi perdere l’occasione di assaggiare un piatto di pasta alla norma, puoi provare la nostra versione light!

 

Per un piatto leggero che conserva però un grande sapore, andremo a sostituire alcuni ingredienti e a cambiare dei passaggi nella preparazione.

 

La modifica principale del nostro piatto riguarda le melanzane: in questa versione sono cotte al forno, quindi senza friggere nulla potremo comunque realizzare la nostra norma.

 

Altra variante rispetto alla ricetta della nonna è quella di sostituire la ricotta salata con la mozzarella. In questo modo otterremo una pasta alla norma molto simile a quella della tradizione siciliana (anche a livello visivo), senza dover necessariamente interrompere la dieta.

Share by: